sabato, Settembre 28, 2024
24.1 C
Trapani
HomeAttualitàAl via a Trapani i festeggiamenti per il Sacro Cuore di Gesù

Al via a Trapani i festeggiamenti per il Sacro Cuore di Gesù

Sabato scorso sono iniziati i festeggiamenti straordinari del Sacro Cuore di Gesù a Trapani, nell’anno giubilare per il 350mo anniversario della sua apparizione a Santa Margherita Maria.

La Chiesa del Sacro Cuore di Gesù di Trapani, nella centralissima via G.B. Fardella, è addobbata in festa e la comunità guidata dal parroco don Salvatore Grignano ha organizzato una settimana di grandi eventi religiosi, culturali e ricreativi.
Sabato scorso dopo la Santa Messa, c’è stata la scinnuta della secolare statua del Sacro Cuore, alta circa 2 metri. Poi l’apertura del villaggio dell’artigianato e quindi la commedia teatrale nel cortile.
Ieri, domenica, nella mattina è stata benedetta la tela che rappresenta santa Margherita Maria, posizionata accanto al Sacro Cuore. Della Santa vi è anche una piccola reliquie esposta in questi giorni di Festa.
I festeggiamenti continueranno anche fino a venerdì 7 giugno.
Ogni giorno la chiesa è aperta per fare il percorso giubilare e lucrare l’indulgenza plenaria e la santa Messa è ogni giorno alle ore 19.
Stasera alle ore 21 ci sarà il roveto ardente e il percorso giubilare comunitario.
Domani sera la commedia con l’associazione tra due mari.
Mercoledì 5 una grande serata di spettacolo con vari artisti locali che canteranno, suoneranno e danzeranno per la Notte del Cuore. All’interno della serata, saranno consegnati 3 premi speciali “Rendere amore per amore”, persone che rendo amore per amore del prossimo.
Giovedì, vigilia, ci sarà un conviviale comunitario di dolci.
Mentre venerdì 7 giugno è la solennità del Sacro Cuore di Gesù con un giorno ricco di eventi. Alle 9 il giro dei tamburini Trinacria. Alle 11 la Santa Messa con i parrochi della città. Nel pomeriggio alle ore 18, nel cortile dietro la Chiesa, la Santa Messa e a seguire la processione del Sacro cuore di Gesù, il quale non usciva per le vie della città dal 1969.
Dopo aver percorso le vie principali del territorio, intorno alle ore 21,30 si chiederanno i festeggiamenti davanti la chiesa con la consacrazione e i giochi d’artificio sul terrazzo della chiesa.
L’anno giubilare del Sacro cuore proseguirà fino al prossimo anno con una serie di appuntamenti mensile che si organizzeranno in parrocchia.08:58

Altre notizie