giovedì, Settembre 19, 2024
21 C
Trapani
HomeAttualitàA Trapani la "Giornata della salute"

A Trapani la “Giornata della salute”

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, sabato 21 settembre, presso la Villa Regina Margherita di Trapani, si terrà la Giornata della Salute, un evento dedicato alla sensibilizzazione e all’informazione sui temi della salute e della prevenzione. L’iniziativa, che si svolgerà dalle ore 9.30 alle 18.30, è promossa nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione 2020-2024 e vede il coinvolgimento dell’ASP di Trapani.

Durante la giornata verranno offerti screening gratuiti per diverse patologie: dalle malattie cardiologiche a quelle oncologiche, fino ai disturbi cognitivi e alla demenza. Sarà, inoltre, possibile sottoporsi a esami audiometrici, con l’obiettivo di prevenire e diagnosticare in modo tempestivo eventuali problemi di udito.

Uno spazio significativo sarà dedicato all’informazione pediatrica e neonatale, con particolare focus sui cosiddetti “1000 giorni di vita” del bambino. Questo periodo, che va dalla nascita ai primi anni, è fondamentale per lo sviluppo e la crescita del neonato, ed è per questo che durante la giornata verranno trattati temi cruciali come l’allattamento, la prevenzione e le vaccinazioni.

Non mancheranno dimostrazioni pratiche, tra cui le manovre di disostruzione delle vie aeree, fondamentali per evitare tragici episodi di soffocamento nei bambini piccoli. Trattasi di tecniche salvavita tornate al centro dell’attenzione pubblica a seguito di recenti fatti di cronaca nera, in cui la mancanza di tempestività nell’intervento ha avuto esiti fatali.

La Giornata della Salute rappresenta un’importante occasione per i cittadini di Trapani per ricevere informazioni utili e partecipare attivamente a percorsi di prevenzione, contribuendo così a migliorare il proprio benessere e quello della comunità.

di Valeria Marrone

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie