lunedì, Settembre 23, 2024
21.1 C
Trapani
HomeAttualitàLa Regione premia i Comuni "Plastic Free"

La Regione premia i Comuni “Plastic Free”

La Regione Sicilia ha recentemente riconosciuto gli sforzi dei comuni che si sono distinti nella lotta contro l’inquinamento da plastica, assegnando un contributo economico di 100 mila euro ai Comuni di Favara (Agrigento) e Roccalumera (Messina), che nel 2023 hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento di “Comune Plastic Free” dall’omonima onlus ambientalista. Ciascuno dei due comuni ha ricevuto 50 mila euro, fondi che saranno reinvestiti in ulteriori iniziative ecologiche volte a promuovere uno stile di vita sostenibile e a ridurre l’uso della plastica.

“Nel 2024 i Comuni Plastic Free in Sicilia sono aumentati: ben sette. Alla riconfermata Favara si sono aggiunti Avola (SR), Belpasso (CT), Castelvetrano (TP), Cefalù (PA), Modica (RG) e Santa Teresa di Riva (ME),” ha aggiunto Pipitone. “Ciò conferma la direzione giusta che abbiamo intrapreso tutti insieme. Questi risultati sono il frutto del lavoro di centinaia di volontari e cittadini che hanno deciso di impegnarsi nella tutela del pianeta. Siamo fiduciosi che questi fondi a supporto di attività così importanti e concrete possano aumentare nei prossimi anni e garantire ulteriori servizi e miglioramenti alle attività già in corso.”

L’iniziativa della Regione Sicilia rappresenta un passo significativo verso un futuro più sostenibile, incoraggiando i comuni a impegnarsi attivamente nella tutela dell’ambiente. Un esempio virtuoso che, come auspica Pipitone, potrebbe essere adottato anche da altre regioni italiane.

di Valeria Marrone

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie