sabato, Settembre 28, 2024
24.1 C
Trapani
HomeAttualitàTrapani Shark, l'attesa è finita: il ritorno in Serie A

Trapani Shark, l’attesa è finita: il ritorno in Serie A

Questa sera alle ore 20 parte il campionato LBA, la Serie A di basket torna a Trapani dopo 33 stagioni sportive. Dal 9 giugno ad oggi, da Bologna a Bologna, dalla Fortitudo alla Virtus: l’attesa è finita

Il maestro Lucio Dalla, nel 1980, scrisse “È la sera dei miracoli – fai attenzione – qualcuno nei vicoli di Roma con la bocca fa a pezzi una canzone”. Il nove giugno, qualche tifoso, ha sicuramente pensato che fosse la sera dei miracoli. Collegare il basket con Bologna e Lucio Dalla è un esercizio semplice.

Prendere consapevolezza, però, che la Trapani Shark tornerà su un campo di Serie A, è decisamente più difficile.

Sono passati 33 anni dall’ultima volta che una squadra granata, l’allora Pallacanestro Trapani, calcasse il parquet della massima serie italiana. Eppure, un anno e mezzo fa, nessuno avrebbe ipotizzato quello che abbiamo vissuto. Una stagione trionfante, con una cavalcata che ha portato al record di 17 vittorie consecutive in A2.

E il “miracolo” è proprio comprendere tutto questo. Comprendere che vincere al PalaDozza gara 4 ha un gusto che nessuno ci potrà mai spiegare: si può sono vivere. Ma adesso è tempo di Serie A e il destino ha deciso che deve essere nuovamente Bologna, questa volta però Virtus.

Una delle nobili del basket italiano con un roster attrezzato per l’Europa. Eppure, il tifoso granata non ci pensa molto, sa che alle 20 si scriverà una nuova storia. Una storia straordinaria.

E allora, come disse Lucio Dalla, “questa sera vola”: vola Trapani Shark e rendici orgogliosi ancora una volta di tifare granata.

Francesco Tarantino

Altre notizie