sabato, Settembre 28, 2024
24.1 C
Trapani
HomeAttualitàTrapani Shark - Virtus Bologna: l'analisi delle Vu Nere

Trapani Shark – Virtus Bologna: l’analisi delle Vu Nere

La squadra di Luca Banchi questa sera scenderà in campo contro la Trapani Shark alle ore 20

Questa sera arriva a Trapani la Virtus Bologna: squadra da Eurolega, solida e profonda. Un pedigree che non ha bisogno di presentazioni. Eppure è un team che ha cambiato tanto in questa estate: sono andati via Mascolo, Lundberg, Lomasz, Abass, Dobric, Mickey e Dunston e sono arrivati Morgan, Tucker, Visconti, Clyburn, Akele, Grazulis e Diouf.

La Virtus Bologna ha strutturato il mercato di quest’anno per risolvere le carenze del roster della scorsa stagione. In particolare, mancava un vero e proprio realizzatore che potesse alternarsi con Toko Shengelia come principale opzione offensiva. Per questo motivo, è stato ingaggiato Will Clyburn dall’Efes, considerato uno dei migliori, se non la migliore, ala piccola dell’Eurolega.

Clyburn è un attaccante di altissimo livello, capace di segnare in vari modi e dotato di un’intelligenza cestistica eccezionale che gli consente di giocare efficacemente anche senza palla. Inoltre, la sua tenacia agonistica lo rende un elemento prezioso anche in difesa.

Un altro problema della squadra dell’anno scorso era la mancanza di freschezza, con molti giocatori avanti con l’età, il che ha probabilmente contribuito al calo di rendimento. Quest’anno, però, la situazione sarà molto diversa: a parte Clyburn, che ha 34 anni ma è stato un acquisto giustificato per le sue qualità, i nuovi arrivi sono tutti giocatori sotto i 30 anni.

Questa freschezza, evidente soprattutto nei profili di Morgan e Tucker, apporterà un maggiore atletismo, permettendo alla Virtus di alternare momenti di gioco ad alta velocità con fasi più tranquille, affidandosi anche ai giocatori già presenti l’anno scorso. Con l’aggiunta di Clyburn, la squadra avrà un’ulteriore risorsa per risolvere situazioni di gioco complicate.

Sicuramente assente il centro Degontae Cacok a causa l’infortunio rimediato nella scorsa stagione. Un gruppo, però, che, come è ovvio, si deve rodare e quindi la sfida per i giocatori di coach Banchi è sicuramente insidiosa, con Trapani che ha l’opportunità di sorprendere le Vu Nere.

Francesco Tarantino

Altre notizie