venerdì, Ottobre 4, 2024
21.9 C
Trapani
HomeAttualitàSicilia ad Assisi, il saluto alle istituzioni e ai pellegrini

Sicilia ad Assisi, il saluto alle istituzioni e ai pellegrini

«Una Sicilia festante, oggi e domani, è chiamata a invadere Assisi in tutte la sue bellezze e in tutta la sua sacralità. Porteremo qui l’olio santo per alimentare la fiamma di san Francesco.

Una Sicilia fatta da gente per bene che ama il lavoro e che vuole uscire dai temi della disoccupazione e della siccità.

Una Sicilia che accoglie, una Sicilia che aiuta chi sta male, che si occupa dei deboli. Questa è la Sicilia che portiamo ad Assisi e della quale siamo orgogliosi».

È il saluto che il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha voluto rivolgere alle istituzioni, ai duecento sindaci e ai cinquemila pellegrini provenienti dall’Isola. Ma che arrivano anche dall’Umbria e da tutte le altre regioni italiane, all’apertura delle celebrazioni in onore di San Francesco, patrono d’Italia.

La Sicilia, infatti, è la regione scelta per il 2024 per offrire l’olio che alimenta la lampada votiva che arde sulla tomba del Poverello d’Assisi.

Oggi pomeriggio, i saluti del presidente Schifani, del vice presidente della Regione Umbria, dei sindaci di Assisi e Palermo al centro congressi Domus Pacis.

Poi il corteo fino all’ingresso della chiesa, dove monsignor Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo e vicepresidente della Conferenza episcopale siciliana, ha celebrato i Primi vespri.

Durante la celebrazione – a cui erano presenti anche gli assessori regionali della Famiglia, Nuccia Albano, e dell’Agricoltura, Salvatore Barbagallo – il presidente Schifani, al momento dell’offertorio, ha donato alla Cappella del Transito di San Francesco una riproduzione bronzea della Madonna “Mater Siciliae” del maestro Salvo Salvato, realizzata dal Laboratorio Federiciano per i giardini di Palazzo d’Orléans.

Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli la Presidenza della Regione Siciliana, per l’occasione, ha promosso il restauro di un dipinto a olio su tela raffigurante “La Madonna sui luoghi della Passione”, del XVII secolo, attribuito a Piergirolamo Crispolti.

Altre notizie