domenica, Ottobre 6, 2024
19.6 C
Trapani
HomeAttualitàFormazione digitale a Pantelleria

Formazione digitale a Pantelleria

A Pantelleria si è concluso un progetto che ha coinvolto i docenti delle scuole nell’acquisizione di nuove competenze per la transizione digitale

Concluso a Pantelleria il Progetto Nazionale del Ministero dell’Istruzione e del Merito SCUOLA FUTURA PNRR dal titolo “Nuove competenze per la transizione digitale”.

Organizzato sulla Perla Nera dal “Liceo Statale PASCASINO” di Marsala, capofila del progetto, ha visto il coinvolgimento di docenti e dirigenti scolastici.

L’obiettivo è quello di educare e formare gli operatori all’innovazione digitale e alla didattica, acquisendo padronanza degli strumenti tecnologici necessari per l’esercizio del bene comune, per migliorare e accrescere le competenze richieste dal Lateral Thinking e raggiungere una consapevolezza più umana di un mondo digitale in continua trasformazione.

I docenti si sono formati in aula e poi sul territorio affrontando tematiche relative allo storytelling digitale e al mapping.

Con il laboratorio di storytelling, i partecipanti hanno esplorato il territorio per poi raccontarlo in maniera innovativa. Un percorso di didattica sperimentale per maturare la capacità, una volta in classe, di coinvolgere i ragazzi attraverso le storie. Perché oggi insegnare non più è soltanto fornire conoscenze ma soprattutto sapere coinvolgere spronando a dare il meglio.

Il mapping ha avuto il suo clou in una serata magica e coinvolgente, a Punta Spadillo.

Grazie alla società palermitana Odd Agency che ha fornito due particolari proiettori, uno verticale e uno orizzontale, un video è stato proiettato sul Faro quale inusuale schermo, trasformato in un teatro polifunzionale. Cuore pulsante dell’isola, strumento narrante immerso in un gioco di luci.

Giuliana Raffaelli

Altre notizie