lunedì, Settembre 23, 2024
22 C
Trapani
HomeSportLa matassa granata

La matassa granata

Partita ancora aperta per il futuro del calcio trapanese: da un lato Minore chiede il titolo sportivo al Comune, dall’altra l’ipotesi Dattilo con cambio di denominazione.

di Federico Tarantino

Incontri e telefonate stanno decidendo il futuro del calcio a Trapani in queste settimane, dopo l’esclusione di sette mesi fa dal campionato di serie C. Ettore Minore è l’unico soggetto che ha presentato il progetto al Comune di Trapani per l’acquisizione del titolo sportivo del nuovo Trapani. Dopo la manifestazione di interesse, quindi, non è giunta la proposta dagli imprenditori rappresentati dal commercialista marsalese Daniele Genna, professionista assai vicino al direttore sportivo Daniele Faggiano. Adesso seguiranno le analisi da parte della Commissione, nominata dal Comune di Trapani e composta da Gildo La Barbera, Giovanni Basciano e Giovanni Panepinto, che dovrà scegliere se assegnare o meno il titolo sportivo a Ettore Minore.

La vicenda granata, però, non finisce qui ed ancora è tutta da decidere. È sempre più viva la pista che porterebbe ad una trattativa con il Dattilo, con un cambio di denominazione in Trapani. Diversi sono stati i contatti tra il gruppo di imprenditori del nord Italia e locali, precedentemente rappresentati da Daniele Genna, ed il Dattilo. Una vera e propria strategia quindi quella di non presentare la proposta al Comune di Trapani. Dal punto di vista organizzativo ed economico, infatti, l’operazione Dattilo potrebbe essere divenuta più vantaggiosa rispetto a quella con il Comune di Trapani. La costituzione di una nuova società con l’iscrizione al campionato di serie D, oltre ad un lungo iter burocratico tra Figc e Agenzia delle Entrate, prevede anche un pagamento di almeno 300mila euro all’atto dell’affiliazione. Una somma che verrebbe più presto definita in un secondo momento e che parte dalla base di 300mila euro.

In questo trambusto il tempo passa e gli scenari sono diversi. Il rischio è quello di ritrovarsi con due squadre, anche se non è automatica l’assegnazione del titolo sportivo a Ettore Minore, considerando che è ancora al vaglio della commissione nominata dal sindaco Giacomo Tranchida. I tifosi sperano che in pochi giorni il bandolo della rinascita venga presto superato, nella speranza di tornare presto a vedere la maglia granata calpestare il campo del Provinciale.

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie