giovedì, Settembre 19, 2024
19.1 C
Trapani
HomeAttualitàAsp Trapani, ‘AbbracciAmo la prevenzione’

Asp Trapani, ‘AbbracciAmo la prevenzione’

Sabato 12 marzo screening gratuiti per tutte le donne

di Valeria Marrone

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’Azienda sanitaria provinciale di Trapani inaugura l’open day ‘AbbracciAmo la prevenzione’. Un’iniziativa dedicata allo screening mammografico e gratuitamente rivolta a tutte le donne d’età compresa fra 50 e 69 anni.

L’evento si svolgerà Sabato 12 marzo 2022, dalle ore 8.30 alle ore 13.30, con prenotazione, nei seguenti ospedali: S. Antonio Abate a Trapani; San Vito e S. Spirito ad Alcamo; Vittorio Emanuele II a Castelvetrano; Paolo Borsellino a Marsala; Abele Ajello a Mazara del Vallo della Giornata Internazionale della Donna. Sabato 19 marzo sarà, invece, possibile sottoporsi ad uno screening mammografico gratuito anche nell’ospedale B.Nagar di Pantelleria, dove in questi giorni è in fase di installazione un mammografo con tomosintesi di ultima generazione, specifico esame all’avanguardia che garantisce una risoluzione ottimale delle immagini permettendo l’individuazione visiva di lesioni non individuabili con le precedenti tecnologie.

La campagna di screening “AbbracciAmo la prevenzione” si inserisce in un programma finalizzato alla sensibilizzazione sui temi della salute e della prevenzione al femminile contro il tumore al seno. L’obiettivo dell’esame è favorire una diagnosi precoce per aumentare al massimo le probabilità di individuare la malattia in fase iniziale riducendo, così, i rischi dell’evoluzione della patologia e di mortalità.

Con questa iniziativa – riferisce il commissario straordinario dell’Asp di Trapani, Paolo Zappalà, – l’Asp di Trapani intende rafforzare un percorso virtuoso che punta a rilanciare le attività di prevenzione delle patologie più frequenti anche attraverso il potenziamento della dotazione strumentale dei presidi ospedalieri è uno tra gli obiettivi aziendali prioritari”.

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie