lunedì, Settembre 23, 2024
22.1 C
Trapani
HomeSportTorna l'appuntamento con "Vivicittà"

Torna l’appuntamento con “Vivicittà”

La gara podistica valida come Campionato Regionale di pertinenza internazionale corsa su strada

Dopo due lunghi anni di stop ripartono ufficialmente le manifestazioni nazionali Uisp. Per questo la 37esima edizione di Vivicittà, la “corsa più grande del mondo” come la definì il Corriere dello sport nel 1984, anno della prima edizione, si rimette in moto con la bandiera arcobaleno nel cuore di tutti gli organizzatori e le centinaia di volontari che sono già al lavoro. L’edizione 2022, ha un sottotitolo chiaro: la corsa per la pace. A Trapani la manifestazione è organizzata dall’Associazione Nazionale volontariato Giovanile Onlus Dilettantistico in collaborazione con la Uisp Aps comitato territoriale di Trapani e con il patrocinio del Comune di Erice. La gara podistica è in programma per domenica 3 aprile 2022 ed è valida come Campionato Regionale di pertinenza internazionale corsa su strada. La “37° VIVICITTA” prenderà il via alle 9.30- su segnale Radio 1 Rai – su circuito cittadino di m. 1600. Partenza da via Manzoni, 95.

Le iscrizioni sono ancora aperte. Sarà possibile farlo fino alle 18.00 del 28 Marzo 2022. Per le richieste d’iscrizione pervenute dopo il 28 marzo 2021, non potrà essere garantita la consegna del pacco gara

Oltre alla gara principale, con partenza alle 9.30, è prevista anche la partecipazione delle categorie giovanili la cui partenza è stata fissata alle 8.30 e alle 9.00 la partenza camminata su circuito di 3,2km. Obiettivo di questa camminata, a cui parteciperanno anche persone non vedenti con i relativi accompagnatori, è quello di fare “plogging”. Si tratta di un’attività sportiva riconosciuta a livello mondiale che consiste nel raccogliere i rifiuti, dai mozziconi di sigaretta alle bottiglie di plastica, che si trovano sul proprio cammino mentre si è impegnati a fare jogging o altre attività sportive all’aria aperta, in un mix tra sport, senso civico e rispetto per l’ambiente. Pertanto, gli organizzatori di Vivicittà hanno ritenuto opportuno inserire quest’attivata all’interno del “percorso camminata” dotando i partecipanti di relativi sacchetti per la differenziata.

Appuntamento a domenica 3 Aprile.

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie