Lunedì 25 aprile l’Italia ricorda la liberazione del Paese dal nazifascismo, la sua rinascita democratica, i suoi valori sanciti dalla Costituzione. L’ANPI della provincia di Trapani in collaborazione con le amministrazioni locali ha predisposto un calendario di iniziative.

Alle ore 10 di lunedì 25 aprile in Piazza Martiri d’Ungheria dove sorge il cippo voluto dall’ANPI e inaugurato lo scorso anno, alla presenza delle autorità e della cittadinanza si svolgerà la manifestazione con la deposizione di due corone: quella dell’ANPI e quella del Comune, alle quali seguiranno gli interventi di un dirigente provinciale dell’ANPI e del rappresentante dell’Amministrazione comunale. La manifestazione che sarà inaugurata dall’inno di Mameli si concluderà con il canto corale di “Bella Ciao”, il canto di libertà diventato universale.

Alle 11,30 l’altra manifestazione, sempre d’intesa con il comune, si svolgerà nel territorio di Erice, nella Via Pietro Ermelindo Lungaro, trapanese, vittima delle Fosse Ardeatine. Anche in quel luogo l’ANPI ha collocato una targa marmorea in ricordo del partigiano ucciso insieme ad altre 334 persone. Contemporaneamente una manifestazione ricordo dell’evento si svolgerà a Paceco, nella piazza centrale dove, accogliendo la proposta dell’ANPI, il Sindaco Scarcella ha fatto inserire una targa marmorea in ricordo dei partigiani nel monumento al milite ignoto. Con il Sindaco Scarcella sarà presente a nome dell’ANPI il prof. Giuseppe Monticciolo, dirigente provinciale dell’ANPI, responsabile del settore scuola.

Manifestazioni analoghe si sono svolte e si svolgeranno a Valderice, Salemi, Mazara del Vallo, Castelvetrano, Alcamo e Marsala, dove una piazza sarà intitolata ai partigiani marsalesi.