Si svolgerà venerdì 10 giugno alle ore 19 presso la suggestiva sede del Museo d’Arte Contemporanea – Centro Culturale Oratorio San Rocco a Trapani l’evento “H as HUMAN” – “H as HUMANITAS”, ultima rappresentazione della stagione autunno-primavera del cartellone degli Amici della Musica di Trapani, che vede come protagoniste la danzatrice Patrizia Lo Sciuto e l’artista visiva Paola Lo Sciuto.

Due artiste a confronto, due sorelle che lavorano in ambiti dell’arte narrativa e performativa differenti, una affronta l’aspetto del corpo in movimento ed esprime un’interiorità vissuta, l’altra racconta il senso profondo dell’ Humanitas attraversando una serie di percorsi narrativi in relazione al contemporaneo.

L’evento si articola in due parti, nella prima il pubblico assisterà nella “Sala dell’abbraccio” del polo museale, alla performance di danza di Patrizia Lo Sciuto “H as HUMAN” che nasce dalla domanda: “Cosa significa essere umani nel nostro tempo?”. Oggi l’uomo è immerso in un enorme universo tecnologico e l’intelligenza artificiale a volte affascina più dell’intelligenza biologica. “Mi sono chiesta – dichiara Patrizia Lo Sciuto – nella mia esperienza nella danza in cui il corpo è in gioco nella sua verità, in che momento ho provato un forte senso di umanità? La perfezione che ho sempre cercato si è manifestata davanti a me nel senso di umanità che la danza stessa è capace di dare”. L’artista mette in risalto l’importanza di essere di fronte all’umano, di cercare il trascendente e di andare in modo innato verso il bene.
Nella seconda parte dell’evento, il pubblico si sposterà nelle sale espositive del Museo San Rocco per visitare le opere artistiche dell’istallazione “H as HUMANITAS” di Paola Lo Sciuto.
Humanitas è ciò che concerne l’essere umano immerso nella propria condizione,  il proprio  ingegno, la propria cultura ed espressione, nella sorprendente possibilità di migliorare se stesso, sempre al bivio, tra scelte e rinunce. Il progetto installativo si propone di mostrare una serie di opere fotografiche, pittoriche e scultoree.
Si tratta di un percorso visivo attraverso gli spazi del San Rocco, come fosse un racconto dell’essere tra istinto di appartenenza e intima costituzione in divenire.
É una suggestione, una narrazione iconografica ed emotiva dell’artista dedicata all’Humanitas.
Le opere dell’artista Paola Lo Sciuto resteranno in mostra per tutta l’estate nel suggestivo Museo San Rocco.